Matteo Renzi attacca Giorgia Meloni sull’omicidio di Charlie Kirk, accusandola di “usare” questa tragedia: ecco il post su X.
Matteo Renzi interviene con durezza sull’omicidio di Charlie Kirk, accusando Giorgia Meloni di “usare” questa tragedia per “evitare di parlare di stipendi e sicurezza“. L’ex premier pubblica un post su X (ex Twitter) in cui lancia un attacco diretto alla strategia della presidente del Consiglio, intervenuta da Madrid durante l’evento dei Patrioti europei.

Le parole di Giorgia Meloni sull’omicidio di Charlie Kirk
Dal palco europeo di Madrid, come riportato da Open, Giorgia Meloni ha reso omaggio a Charlie Kirk. In un videomessaggio proiettato alla kermesse dei Patrioti europei, ha dichiarato: “Voglio rendere un sentito omaggio a Charlie Kirk, un giovane coraggioso che ha pagato con la propria vita il prezzo della sua libertà“.
La premier ha poi aggiunto: “Il suo sacrificio ci ha ricordato un’altra volta da che lato stanno la violenza e l’intolleranza“. E ha attaccato quelli che definisce “odiatori ed estremisti nascosti per strada” e “falsi maestri in giacca e cravatta nascosti nei salotti“. Ha poi chiuso con una frase già più volte ripetuta nei giorni precedenti: “Non ci intimidiranno. Continueremo, lotteremo senza riposo per la libertà dei nostri popoli e per il futuro dell’Europa“.
L’attacco di Matteo Renzi su X
Matteo Renzi non risparmia critiche alla premier Giorgia Meloni e nel suo post su X scrive: “La strategia di Meloni sul caso Kirk è chiara. La Premier alimenta l’odio, semina zizzania e crea tensione per evitare di parlare di stipendi e sicurezza“. L’ex premier punta il dito contro una narrazione che, secondo lui, serve solo a evitare il confronto con la realtà quotidiana degli italiani.
A seguire, suggerisce anche un obiettivo politico più ampio dietro questa strategia: “Soprattutto per evitare che nasca un vero movimento a destra, che le faccia concorrenza“. E lancia un avvertimento con riferimento a scenari esteri: “Occhio: se Vannacci fa come Farage, la Meloni va a casa. Come il suo amico Sunak in UK“.
Chiude il suo post su X con una frase destinata a far discutere: “La politica è più semplice di quello che si creda… Meloni alimenta la paura perché lei ha paura“.
La strategia di Meloni sul caso Kirk è chiara. La Premier alimenta l’odio, semina zizzania e crea tensione per evitare di parlare di stipendi e sicurezza. Ma soprattutto per evitare che nasca un vero movimento a destra, che le faccia concorrenza. Occhio: se Vannacci fa come…
— Matteo Renzi (@matteorenzi) September 15, 2025